Backup Dati

Il backup dati è il primo passo per la messa in sicurezza delle informazioni aziendali

backup dati

Backup dati di Promo.it

Il valore enorme dei dati che l’azienda genera, gestisce e manipola nel corso dell’attività quotidiana è ormai chiaro a tutti. Perché allora sono ancora così numerose le aziende che non hanno messo in produzione un efficiente sistema di backup dati? La risposta non è facile, ma la motivazione più plausibile è anche la più banale: non ci si muove fino a quando non avviene un evento traumatico, come la perdita totale di una parte o di tutti i propri dati. A quel punto però è troppo tardi per evitare gravi danni. Per questo un sistema efficace di software backup dati è il primo passo per mettere l’azienda in sicurezza, un pilastro sul quale eventualmente implementare soluzioni più evolute fino al Disaster Recovery.

Per avere un buon backup dati basta scegliere un buon software?

Oggi l’offerta in tema di software backup dati è molto varia: ci sono vendor che propongono hardware dedicati, provider che offrono servizi e spazio in cloud server sul quale appoggiare i backup e aziende che sviluppano software evoluti per la gestione dei propri backup. Tutti ottimi servizi, probabilmente, che possono concorrere a realizzare una buona soluzione di backup; ma non sono sufficienti, né presi singolarmente né tutti insieme. Perché un piano di backup dati efficace non può prescindere dall’elemento umano, determinante in fase di analisi per suddividere le varie tipologie di dati e la relativa criticità di ciascuno di essi, e in fase di gestione del servizio per verificare costantemente che il servizio sia in funzione e non abbia problemi. Troppe volte ci accorgiamo del fatto che il backup non ha girato o non sta funzionando perché, nel momento di ripristinare un file, ci rendiamo conto che non è disponibile o che il file è semplicemente vuoto.

Non solo una soluzione di backup dati: Promo.it offre un servizio completo per la gestione dei tuoi dati

Ecco perché la soluzione di backup dati di Promo.it non si limita alla proposta di un software o di un servizio, ma parte dalla consulenza iniziale per arrivare alla verifica puntuale del processo giornaliero di backup. Il nostro servizio potrebbe essere definito un backup dati aziendali gestito.

Partiamo con la realizzazione di una policy di backup: l’analisi dei dati aziendali, effettuata con l’azienda e non per suo conto, consente di individuare i parametri fondamentali per definire il progetto:

RESTORE TIME

Ovvero il tempo necessario per ripristinare un dato, che deve essere compatibile con le esigenze aziendali

RETENTION TIME

ovvero il periodo nel quale un certo dato rimane disponibile per il restore. Vi è mai capitato di voler accedere a un file sul quale avete lavorato un anno prima, e del quale pensavate non avreste mai più avuto bisogno?

FINESTRA BACKUP DATI

Ovvero il periodo temporale nel quale è possibile accedere ai vari server aziendali per poter esportare i dati da sottoporre a backup, il tutto senza impatti operativi.

La fase di analisi è fondamentale per evitare di trattare i dati tutti allo stesso modo, con conseguenze enormi sul piano dei costi – si pensi a dati che potremmo archiviare una volta al giorno e dei quali facciamo il backup dati invece ogni ora – e dell’operatività – tutti i dati generano traffico quando vengono sottoposti a backup, con occupazione di banda e appesantimento delle macchine destinate a erogare i processi.

Stabilito tutto questo, Promo.it propone le proprie soluzioni, che prevedono facili maschere di accesso via web ai propri dati tali da garantire all’azienda totale autonomia nel ripristino di un file o di una cartella, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. I dati vengono archiviati presso il data center di Promo.it, al fine di garantire il loro posizionamento in un luogo sicuro e separato rispetto ai server sui quali gli stessi risiedono; Promo.it può garantirne l’archiviazione anche sul proprio Data Center di Milano, sempre al fine di separare i due siti.

Schermate-databackup
schermate-databackup1

Il servizio backup dati  si completa con un controllo settimanale che viene condiviso con l’azienda, attraverso il quale tecnici esperti effettuano verifiche sul fatto che il backup stia procedendo, analizzando le statistiche – se mi aspetto un backup dati da 10.000 file al giorno per 100 Mbyte di dati il primo campanello d’allarme è che i dati reali siano lontani da questi numeri – ma anche definendo sempre con l’azienda su quali dati sia possibile effettuare una verifica di consistenza, per evitare il tipico caso nel quale il file è stato sottoposto a backup ma risulta vuoto.

Le nostre procedure di gestione delle emergenze consentono di gestire le situazioni anomale, spesso legate alla indisponibilità del collegamento internet o dell’energia elettrica della sede aziendale presso la quale i dati vanno prelevati. In tutte queste situazioni il nostro team si occupa di definire con il cliente la migliore soluzione per non lasciare l’azienda senza il proprio backup dati.

Vuoi maggiori informazioni sul servizio di backup?

5 motivi per dotarsi di una soluzione di Disaster Recovery

SCOPRI DI PIÚ

Databackup, l'archivio per i tuoi dati!

SCOPRI DI PIÚ

6 motivi per dotarsi di Cloud Email Firewall

SCOPRI DI PIÚ