Disaster Recovery

Disaster Recovery è la soluzione Promo.it realizzata su misura per ciascun cliente

Una soluzione di Disaster Recovery e Business Continuity deve essere sempre pensata come un progetto personalizzato per il cliente

  • Nel predisporre il Disaster Recovery plan si parte dalla valutazione reale dell’impatto di un down dei servizi aziendali, suddividendo i servizi in base alla loro criticità. Questo consente di definire il Recovery Time Objective (RTO) e il Recovery Point Objective (RPO) di ciascun servizio (e non un parametro unico per tutta l’azienda!), dove per RTO si intende il tempo necessario per il recupero della piena operatività di un servizio e per RPO il tempo necessario per la messa in sicurezza di un dato.
  • Una volta definiti questi parametri, è possibile sviluppare il Disaster Recovery Plan, che prevederà la ridondanza dei sistemi su un sito di Disaster Recovery, dove la replica delle informazioni avverrà almeno una volta al giorno, per i dati meno critici, fino ad essere gestita in tempo reale (Business Continuity) per i servizi sui quali si è individuata la necessità di una assoluta continuità. Un’opportuna analisi consente di abbattere i costi del progetto, non incappando nell’errore di replicare in tempo reale dati che non vengono movimentati giornalmente e sui quali, in definitiva, il recupero di un’informazione di 24 ore prima non ha un forte impatto. L’ottimizzazione dei tempi di RTO e RPO in funzione della tipologia di dati trattati e dei processi gestiti è il vero obiettivo che ci poniamo con la stesura del Disaster Recovery Plan.
  • Infine, l’analisi dei servizi proposti viene estesa al team di programmazione: a volte opportuni accorgimenti nel software consentono di gestire al meglio le repliche; si pensi, ad esempio, alle prenotazioni di biglietti, che vengono effettuate tramite una prenotazione e una successiva conferma in un tempo stabilito, per evitare di generare numeri d’ordine, di fattura, o movimenti di magazzino che vanno continuamente stornati se l’operazione non viene portata a termine.

Per le soluzioni di Disaster Recovery Promo.it utilizza il proprio Data Center di Merate, che offre i seguenti vantaggi:

  • Una distanza ottimale rispetto al data center di Milano Via Caldera: 30 km sono sufficienti per escludere disastri naturali che impattino su entrambi i siti, e una distanza superiore comporterebbe difficoltà nelle repliche in tempo reale.

  • Un data center totalmente gestito dal team Promo.it, senza interventi di attori esterni, con le tecnologie più evolute: sistemi di spegnimento, condizionamento ambientale ridondato, gruppi di continuità elettrica e gruppi elettrogeni.

  • Un gruppo di tecnici con esperienza e professionalità, che erogano servizi di reperibilità senza che vi siano help desk di primo livello con limitate competenze, per ottimizzare l’assistenza al cliente e trovare soluzioni alle eventuali problematiche.

  • Tempistiche di intervento strettissime: chi effettua reperibilità vive a non più di 8 km dal data center, con conseguente intervento in tempi brevissimi anche durante nottate e festivi, così da garantire un supporto 365 giorni l’anno.
Vuoi maggiori informazioni su quello che possiamo fare per te in ambito Disaster Recovery e Business Continuity?
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Il Disaster Recovery è l'insieme delle misure atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione dei servizi dell'azienda

Disaster Recovery

L’evoluzione delle tecnologie di internet e in particolare del cloud server ha raggiunto livelli ormai eccellenti: oggi la nostra vita è costellata dall’accesso a servizi ai quali accediamo tramite computer o dispositivo mobile; sono processi del tutto normali che fanno parte delle nostre abitudini, tanto che oggi risulta quasi intollerabile non poter accedere anche soltanto per pochi minuti a questi servizi. Siamo ormai tanto abituati a disporre di ciò che necessitiamo quando lo desideriamo da non tollerare nemmeno disservizi di pochi minuti; e questo porta i fornitori di questi servizi a migliorare sempre i propri sistemi, nella consapevolezza che un utente che non riesce a connettersi è potenzialmente un utente perso, perché cercherà altrove ciò che noi non siamo stati in grado di dargli nel momento in cui lo chiedeva, con un impatto fortissimo sul proprio business (in termini di perdita di clienti o utenti e di conseguente impatto economico).

I nostri clienti sono disposti a tollerare il fermo dei nostri servizi Internet?

La prima domanda che ci dobbiamo porre è: quanta pazienza avranno i nostri clienti? Più è facile accedere a un servizio internet o prodotto concorrente, minore sarà la possibilità che il nostro cliente ritorni sul nostro sito dopo qualche ora per verificare se i problemi sono risolti. Questo può significare non solo una vendita persa (e passata alla concorrenza), ma anche un cliente che si affaccia al mondo esterno e trova un nostro concorrente in grado di fornire un servizio più affidabile del nostro.

Business Continuity

Quali sono gli impatti di un fermo dei servizi sulla Business Continuity aziendale?

Data Center Promo.it
  • E la nostra azienda, è disposta a tollerare un fermo della Business Continuity quindi dei servizi internet? I processi aziendali sono molteplici: quando un collegamento si ferma tutti quelli che non possono operare hanno la massima urgenza. Ma quali sono le urgenze reali? Sempre più spesso le procedure aziendali portano a una serie di eventi concatenati: l’indisponibilità di un sito web o di uno strumento di uso quotidiano può portare a non emettere una bolla, non far partire un camion, non comunicare a un tecnico il luogo del suo prossimo intervento, non consentire a un operatore di fornire una banale risposta. Queste sono le vere urgenze, mentre in altri casi il mancato accesso al servizio per qualche ora non comporta alcun danno reale. Anche in questo caso l’impatto economico può essere enorme, e varia caso per caso.
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5 motivi per dotarsi di una soluzione di Disaster Recovery

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