SEM: Pubblicità Online

SEM publicità online: perchè sempre più aziende stanno scegliendo questo strumento per promuovere i propri prodotti attraverso?

Il SEM pubblicità online consente di generare moltissime richieste da persone realmente interessate a quello che si sta promuovendo, in quanto permette di targettizzare nel minimo dettaglio i destinatari delle inserzioni.

Uno dei sistemi di pubblicità on-line più usato è sicuramente Google Adwords
Quando un utente effettua una ricerca su Google o sta navigando su un sito della rete Display di Google, il sistema riconosce cosa l’utente sta cercando e gli propone inserzioni pubblicitarie pertinenti ed in linea con quello che è di suo interesse. Ovviamente se l’utente visualizza una pubblicità in tema con quello che sta cercando sarà più propenso a cliccarci sopra. Questo tipo di attività marketing si chiama SEM (Search Engine Marketing).

Promo.it è certificata come Google Partner: solo le Web Agency che hanno dei professionisti del Web Marketing  che abbiano superato gli esami di certificazione Google per la pubblicità online e che gestiscono, per conto dei clienti,  budget pubblicitari importanti, possono ottenere il Badge di Google Partner. Inoltre per mantenere lo status di Google Partner, bisogna  avere dimostrato nel tempo di applicare le Best Practices di Google e gestire in modo performante gli account dei clienti, pena la revoca della certificazione.

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Le campagne SEM online (annunci testuali, banners o video) possono essere impostate per fare in modo che l’inserzionista paghi solo quando un utente clicca (PPC pay per click) sull’inserzione a prescindere dal numero di volte che l’annuncio è stato visualizzato sul web. Quindi un’azienda pagherà solo per i click (PPC pay per click) che gli utenti realmente interessati ai propri prodotti fanno. Inoltre i destinatari degli annunci possono essere targettizzati in base a diverse variabili: età, sesso, lingua, nazione paese, interessi, siti su determinati argomenti, ecc. persino il tipo di smartphone che uno sta usando.

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L’inserzionista potrà decidere se pubblicarlo sulla rete di ricerca Google, come banner sulla vastissima rete Display di Google che comprende moltissimi siti e persino su Youtube (secondo motore di ricerca per visitatori al mondo). Analoghi sistemi di pubblicità online  sono presenti anche sui social network (social Advertising), Facebook, Instagram, Twitter ecc. ma anche su altri motori di ricerca come Bing, Yandex ecc.

Per esempio un ristorante di cucina vegana a Lecco potrebbe decidere di far apparire il suo annuncio solo alle persone che si trovano nel raggio di 15 km da Lecco, di età tra i 20 ed i 40 anni, di sesso femminile, che usano un Iphone 6 e che hanno mostrato interesse verso i cibi salutistici.

Quanto costa fare SEM pubblicità on-line su Google Adwords o Bing?

E’ l’inserzionista che decide il budget giornaliero delle sue campagne pubblicitarie, a partire anche da pochi euro al giorno; potrà decidere poi quando vuole se incrementare tale cifra una volta valutati i risultati.

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L’inserzionista pagherà solo in caso di click (CPC cost per click) sull’annuncio o in caso di impressione visualizzata se opterà per questa modalità (CPM costo per mille impressioni). Il costo effettivo si basa un sistema di aste in tempo reale dove i fattori determinanti sono l’offerta e la qualità dell’annuncio. Un annuncio qualitativamente alto renderà possibile pagare un costo minore per veder visualizzato il proprio annuncio, ma sarà sempre l’inserzionista a decidere l’offerta massima che vuole fare.

Promo.it è molti anni che sviluppa con successo campagne di SEM pubblicità online e si può occupare di:

  • Scelta di quali canali usare in base al tipo di azienda ed agli obiettivi
  • Definizione keyword, argomenti e targettizzazione del pubblico (audience)
  • Creazione delle singole campagne e gruppi annuncio
  • Creazione di campagne di Remarketing
  • Elaborazione testi, banner, video per annunci (content curation)
  • Impostazione avanzata e monitoraggio statistiche dei risultati con interventi ai fini di migliorare ROI (ritorno sull’investimento) delle campagne seguendo le best practices (le tecniche più usate a livello digital marketing)
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