Social Media Marketing

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing rappresenta una grossa opportunità di Digital Marketing per le PMI

Essere presenti con attività di Social Media Marketing per la propria azienda significa instaurare una relazione tra azienda e cliente-utente, dove entrambe le parti sono sullo stesso piano. Quando si riesce a creare questo tipo di relazione, viene “accorciata” la distanza che c’è tra azienda e cliente e, quando questo avviene, diventa molto più probabile portare a termine una vendita. Questa relazione paritaria bidirezionale va creata, “coltivata” e resa interessante in modo tale da creare un coinvolgimento con gli utenti . Più gli utenti si sentiranno coinvolti in questa relazione (Social Media Management) più ne saranno soddisfatti e tenderanno a condividere con la loro cerchia di conoscenze questa loro modo di pensare (sentiment) innescando un classico “passa parola” (viralità) che, a livello di Web Marketing, porterà molta visibilità al brand che ne beneficerà sotto diversi punti di vista.

Social Media Marketing_1

Esistono moltissimi Social Network ciascuno con le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità. Uno degli aspetti fondamentali del Social Media Marketing è capire quali Social Media sono più adatti per le strategie e gli obiettivi che l’azienda intende perseguire.
Facebook, Twitter, Google +,Youtube, Linkedin, Pinterest, Snapchat, Instagram,Vine ecc.: occorre capire quali Social Nework sono più funzionali alla strategia digital marketing dell’azienda. Infatti va analizzato il target dell’azienda e soprattutto le nazioni dove è presente o vuole essere presente perchè la diffusione e penetrazione dei singoli Social Network può variare a livello geografico. Importante è anche la possibilità di avere un Social Media Manager.

Proprio perchè nel  Social Media Marketing si instaura una relazione paritaria bidirezionale, l’azienda deve essere in grado di “ascoltare” il suo utente interagendo con esso e rispondendo alle sue azioni di qualunque genere esse siano (domande, opinioni, critiche, proposte ecc.). Se l’azienda sarà in grado di farlo in maniera corretta ne otterrà grandissimi vantaggi a livello di immagine (Brand reputation).
Riveste particolare importanza l’elaborazione di una strategia a medio e lungo termine di presenza sui Social Media Network al fine di fornire agli utenti, in maniera costante, contenuti di valore (Content Marketing) che possano interessare l’utente in modo che venga coinvolto e condivida le proprie esperienze.

Social Media Network
Social Media Network_1

Infatti va sempre tenuto in considerazione in un’azione di Social Media Marketing che un utente può parlare bene di un’azienda ma può anche parlarne male innescando potenzialmente una spirale negativa con effetti che possono essere altamente dannosi per l’azienda. Per esempio molte aziende sottovalutano l’importanza della presenza sui Social Network e non si accorgano della presenza di discussioni di utenti che “parlano” magari in maniera negativa delle’azienda o di un suo prodotto. Non controllare queste “conversazioni” in maniera attiva può essere molto deleterio.

Promo.it segue da diverso tempo progetti di Social Media Marketing ed è quindi in grado di offrire le proprie competenze professionali per i seguenti servizi:

  • Pianificazione strategia presenza su Social Media
  • Creazione di profili e pagine aziendali
  • Gestione di pagine aziendali
  • Programmazione contenuti: frequenza e tempi di pubblicazione
  • Attività volte ad ottenere più utenti (follower), a fidelizzarli, a promuovere prodotti
  • Attività di advertising sui Social Media con creazione e gestione campagne (Social Advertising)
  • Analisi monitoraggio delle statistiche dei ed interventi volti ad affinare la strategia
  • Analisi e gestione della Web reputation dell’azienda
  • Programmi di formazione del personale
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