Posta Elettronica Certificata

Elimina le raccomandate e passa al digitale

schermate-PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è la soluzione tutta italiana per dare alle comunicazioni elettroniche la stessa validità di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Le comunicazioni via PEC, per avere validità, devono essere scambiate tra due caselle di posta elettronica certificata; i rispetti server scambiano tutti i documenti necessari per certificare la comunicazione e fornirle valore legale. Per questo motivo ogni comunicazione tra una mail tradizionale e una PEC non ha alcun valore legale: verrà generato, al posto del flusso di verifica della comunicazione, un messaggio di anomalia, con consegna del messaggio – almeno nella maggior parte dei casi – ma l’eliminazione dei vincoli legali.

PEC-450x450

Quali garanzie offre la PEC?

Un messaggio inviato in Posta Elettronica Certificata compie una serie di passaggi che lo differenziano da una normale e-mail e, a ben vedere, offre garanzie molto più ampie anche rispetto all’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, in quanto viene certificato anche il contenuto del documento, cosa che con l’utilizzo della tradizionale raccomandata non avviene.

I server sui quali risiedono le due caselle PEC, mittente e destinatario, sono configurati per scambiarsi una serie di informazione; in particolare il mittente si troverà, per ogni PEC inviata:

mail

mail

una ricevuta di accettazione
mail

mail

una ricevuta di consegna

Cosa offre la PEC di Promo.it?

Promo.it ha selezionato il fornitore ritenuto più affidabile tra quelli che propongono il servizio PEC, ovvero Infocamere. La soluzione proposta da Promo.it viene personalizzata attraverso:

  • Un archivio di sicurezza che consente di mantenere lo storico delle comunicazioni
  • La possibilità di personalizzare il dominio, creando un dominio di terzo livello (es. pec.azienda.it) che viene certificato e sotto il quale si aprono le caselle (es. legale@pec.azienda.it)
  • La PEC proposta da Promo.it, al contrario di molte altre soluzioni economiche, è in grado di colloquiare con e-mail non certificate, pur come detto senza i vantaggi legali di cui si è detto
  • Il supporto tecnico Promo.it, che si occupa di tutto, dalla firma del primo contratto, al rinnovo, a eventuali problemi di assistenza tecnica.
Vuoi maggiori informazioni su quello che possiamo fare per te?

6 motivi per dotarsi di Cloud Email Firewall

SCOPRI DI PIÚ

Google Partner

SCOPRI DI PIÚ

5 motivi per dotarsi di una soluzione di Disaster Recovery

SCOPRI DI PIÚ