Hosting

I servizi di web hosting nell'era dei CMS

25028393-concetto-di-sistema-di-gestione-dei-contenuti-Archivio-Fotografico

Un tempo l’hosting service del sito web era la cosa più semplice del mondo internet: bastava un server collegato in rete, veniva attivato un virtual host per la gestione del dominio del cliente e poi si pubblicavano le pagine html.

Oggi le cose si sono fatte ben più complesse, perché esistono strumenti per realizzare più facilmente un sito web che spostano le criticità inevitabilmente sulla fornitura dei servizi. E’ il caso dell’hosting service nell’era dei CMS (Content Management System): strumenti che consentono di realizzare e gestire un sito web con un buon livello di grafica anche per chi non ha idea di cosa voglia dire programmare o non saprebbe come aprire un programma di grafica come Photoshop.

Come fare a scegliere una buona soluzione hosting service per un dominio internet?

Non c’è solo l’affidabilità, che rimane l’elemento fondamentale per un servizio di hosting: un sito spesso fermo per problemi tecnici non è accettabile. Ci sono diverse altre variabili: anzitutto, la compatibilità con il CMS che abbiamo scelto – se ne abbiamo scelto uno, ma nella maggior parte dei casi è così – e con i vari strumenti (database, per esempio) che utilizzeremo. Poi l’aggiornamento, in quanto il servizio deve consentirmi di utilizzare quello strumento nella versione corretta. Infine, come sempre, il supporto tecnico: un team esperto mi può aiutare quando si verificano problemi particolarmente complessi.

hosting
technical-support

Il tutto ricordando sempre che bisogna scegliere con attenzione anche chi svilupperà il nostro software: realizzare un sito con un CMS è facile, ma la soluzione va costantemente manutenuta, perché gli hacker sono sempre attivi e una versione obsoleta del CMS ha sicuramente dei punti deboli, che vengono usati per prendere controllo del nostro sito web e dello spazio hosting. Per questo riveste un elemento fondamentale anche la scelta del fornitore, che non può sparire dopo la consegna del lavoro.

Web Hosting Service by Promo.it: una camera indipendente in un palazzo signorile

Tutto questo fa parte dell’offerta Promo.it per l’hosting service, ma non solo: ciò che abbiamo fatto in questi anni è cercare di privilegiare la sicurezza dei nostri clienti. Immaginate di trovarvi in un bel palazzo, con tutti i comfort, ma di non avere pensato a un sistema anti-intrusione efficace; qualora veniste a sapere che il vostro vicino è stato derubato comincereste a non dormire più di notte.

security-center

Con Promo.it, questo non accade, in quanto il sistema è stato pensato per proteggere ciascun sito web: se un altro sito ospitato sullo stesso server (il mio vicino) viene attaccato, magari proprio perché la versione del CMS non è aggiornata, il mio spazio nel Data Center (appartamento) rimane totalmente sicuro, in quanto il servizio prevede una totale indipendenza di ciascuno spazio web (un impianto di allarme solido e personale). Questo vuol dire che, se l’attacco andato a buon fine genera un fitto attacco di spam, il mio sito continuerà a funzionare e quello del mio vicino verrà reso inutilizzabile dai sistemi di protezione di Promo.it.

HTTPS

https

E’ possibile avere l’Hosting services con l’aggiunta del protocollo HTTPSHypertext Transfer Protocol Secure è un protocollo di sicurezza per la comunicazione sicura attraverso Internet grazie ad un’autenticazione del sito web visitato.  Questo protocollo, tramite una cifratura, garantisce l’ integrità dei dati scambiati ed una protezione della privacy. L’uso del protocollo HTTPS garantisce inoltre un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca SEO

Hosting Linux

  • Linguaggi di programmazione: PHP versione 4, PHP versione 5.
  • Database: MySql 5.0.45.
  • Antivirus: sì.
  • Software supportati: Joomla Standard 2.6 e 3.0; WordPress 3.9; Magento 1.1.7; Xoop 2.5.5; PrestaShop 1.5.3; Zend Framework; SugarCRM 6.5.11; CMS Concrete5 5.6.11; eZ Publish 4.1.4; Cakephp 2.3.1; Docebo cms; Movable Type 5.2.3; Exils cms.
  • Statistiche: AwStats.
  • Backup: giornaliero tramite servizio BackupDati by Promo.it.

Hosting Windows

  • Linguaggi di programmazione: PHP versione 5.2, .NET 3.5, .Net 4.0, Front Page 5.0.
  • Data Base: MsSql 2000, 2005 e 2008, MySql 5.1.10.
  • Antivirus: sì.
  • Software supportati: Incomedia Website X5 Evolution 9, jquery-1.3, ASP Stats Generator, Adobe GoLive 4, Share Point 2010, Microsoft Visual Studio .NET 7, Type Writer 4, DataWeb 4, phpMailer, WordPress 3.0 e 3.1, Forms To Go 3.2.1.
  • Statistiche: AwStats.

Ma non è tutto qui per il servizio di hosting: l’appartamento  di Promo.it è raggiungibile facilmente, attraverso grandi arterie di comunicazione (linee in fibra ottica ridondate con diversi operatori); la protezione inizia nel palazzo, con l’utilizzo di firewall perimetrali e sistemi di Intrusion Protection; e, in caso di problemi, la portineria risponde con personale specializzato, 24 ore su 24.

Vuoi maggiori informazioni su quello che possiamo fare per te in ambito Web hosting?

HTTPS per un sito Internet: serve o non serve?

SCOPRI DI PIÚ

Sicurezza dei server e microscopio per email

SCOPRI DI PIÚ

5 motivi per dotarsi di una soluzione di Disaster Recovery

SCOPRI DI PIÚ