logo
Contattaci

Chi è e cosa fa il Digital Coach per le aziende

Chi è e cosa fa il Digital Coach per le aziende

Ormai quasi tutte le aziende stanno capendo l’importanza della trasformazione digitale per essere efficienti e competitivi.
Il problema per le aziende, soprattutto quelle medie e piccole, rimane quello di trovare o avere le adeguate competenze per capire, gestire, sfruttare la Digital Trasformation.
Quali strategie adottare? Fare pubblicità online? Essere presenti sui Social Network? Le newsletter? Il sito web porta dei risultati? Queste e altre sono le domande che spesso ci si pone.
Spesso inoltre non si conoscono appieno le potenzialità che il digitale può offrire o si sottovaluta il fatto che i concorrenti grazie a questo possono guadagnare degli enormi vantaggi competitivi. Altre volte c’è la miope presunzione che, siccome il business sta già andando bene, non necessiti di innovazione nei processi.
Inoltre reperire nel mercato del lavoro figure con queste competenze è difficile perché le persone che hanno conoscenza di queste tematiche sono ancora poche e di conseguenza anche costose oppure le aziende non hanno una dimensione tale da potersi permettere risorse umane dedicate a tale scopo.
Per questo “vuoto” di conoscenza e competenza le aziende tendono a rimandare la trasformazione digitale dell’impresa, ma esiste una soluzione che può risolvere questi problemi.
Lo abbiamo chiesto al nostro Digital Coach Matteo Bechis, che è entrato da oramai 2 anni nel Team di Promo.it e collabora con Valeria Cola che è la responsabile Marketing e Commerciale e che segue per Promo.it e per alcuni clienti la strategia di Social Marketing, accompagnandoli in questa trasformazione.

Chi è il Digital Coach?

Il Digital Coach è consulente esterno, estremamente competente nel digitale, che aiuta l’azienda nella trasformazione digitale e nel miglioramento dei processi, integrando business online con offline e cercando di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Cosa fa il Digital Coach?

Il Digital Coach trasferisce all’azienda le sue competenze digitali. Questo trasferimento di competenze è legato a bisogni e situazioni concrete dell’azienda fornendole un aiuto operativo.  Lo scopo è quello di essere una guida per poter permettere al committente di prendere le decisioni più opportune per la propria attività in campo digitale.
Quindi non si si sostituisce al committente nelle decisioni ma lo supporta evidenziando pregi e criticità di ogni soluzione.
L’obbiettivo è quello di formare il committente e di renderlo autonomo nel medio e lungo periodo nelle sue decisioni in campo digitale.
Questi sono i principali settori di intervento:
– miglioramento dei processi aziendali tramite nuove tecnologie
– Digital Strategy
– Online Marketing (Seo,Sem,Affiliate Marketing ecc.)
– Digital Integration (online offline)
– Email Marketing
– Lead generation
– Formazione all’uso dei Social Media
– Social Media Strategy

A chi serve il Digital Coach?

Il Digital Coach serve all’imprenditore, al Ceo, al board dell’azienda, al Direttore Marketing, al libero professionista e a tutte quelle figure che necessitano di un aiuto collaborativo per scegliere le soluzioni più opportune in campo Digitale. E’ una risorsa esterna e temporanea, quindi a costi contenuti perchè legato a necessità ed obbiettivi concreti che il committente seleziona.

Come scegliere il Digital Coach?

Il Digital Coach deve essere una persona estremamente preparata in campo digitale, con una formazione trasversale nel campo Digitale in particolare Inbound Marketing, Seo, Sem, Affiliate Marketing, E-Commerce , Social Media, Email Marketing, con una profonda conoscenza delle problematiche aziendali tradizionali e quindi con un’esperienza nella gestione dei processi coinvolti.

 

Hai bisogno anche tu di un Digital Coach?
Promo.it Srl, titolare del trattamento, utilizzerà i dati inseriti al fine di (1) gestire la richiesta, per eventuali adempimenti amministrativi fiscali e di legge correlati, (2) nonché previo consenso facoltativo per finalità di marketing (invio di newsletter e di altre eventuali comunicazioni, materiali, informazioni legate a Promo.it). I dati potranno essere comunicati a terzi per il perseguimento della suddetta finalità. Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire la richiesta. Potrà esercitare i diritti scrivendo a privacy@promo.it per maggiori informazioni si rimanda all'informativa completa

 

News Correlate
Digital 2019 – 3 italiani su 5 attivi sui social
Anche quest’anno è uscito il report Digial 2019 e Promo.it, vista l’attività di Digital Marketing che svolge per i propri ...
Leggi di più
social trend
Sempre più Internet sempre più Social Media
Nel 2017 più di 4 miliardi di persone sono ormai connesse a Internet, di cui 3,2 attive sui Social Media. ...
Leggi di più
voucher digitalizzazione
Voucher digitalizzazione: un’opportunità per la tua azienda
Per le imprese che stanno pensando a progetti di digitalizzazione come quelli per la sicurezza informatica o a progetti di ...
Leggi di più