10 motivi per essere presenti sui Social Media

10 motivi per essere presenti sui Social Media

Linkedin è nato nel 2002, Facebook nel 2004, Twitter 2006 e poi sono arrivati tanti altri.

Anni fa ci snobbavano, qualcuno ha iniziato a investire e ora è diventata per molti una parte importante del business. Ma c’è chi ancora non vuole affrontare l’argomento e preferisce rifugiarsi dietro le “solite” scuse:
“E’ una perdita di tempo”… “Nel mio settore non si usano”… “Nessuno dei miei competitor li usa”… “Non abbiamo tempo”… “Abbiamo altre cose più importanti da fare”…

Noi crediamo che nel mercato di oggi nessuna strada per migliorare la propria attività possa essere lasciata inesplorata o sviluppata in maniera artigianale. Ecco perché è fondamentale affidarsi a qualcuno che sia in grado di indicare la strategia migliore per ogni singola azienda.

10 buoni motivi che giustificano la presenza sui Social Media Network:

  1. incrementa la brand awareness: con milioni di persone sui Social l’azienda può essere visibile ad una platea vastissima di persone e/o aziende, e questo permetterà di aumentare il traffico sul sito web aziendale

  2. umanizza il rapporto con l’utente: si può instaurare un rapporto più diretto con il cliente perché la comunicazione è diretta, personale, 1to1. Costruire una relazione con il cliente significa aumentare le possibilità di vendita, perché normalmente si vendono bisogni ed esperienze non prodotti

  3. aumenta la fedeltà al marchio: una relazione continuamente alimentata da interazioni  si riverbera sulla lunghezza della durata del rapporto azienda/cliente

  4. tieni viva la percezione dell’azienda: la presenza costante sui Social Network permette di essere sempre in “cima ai pensieri” nella mente di un utente che ricerca un determinato prodotto o servizio

  5. è un canale di marketing: si possono fare azioni di marketing estremamente targettizzate e dal costo contenuto o comunque accessibile a tutte le realtà, a patto di conoscerne e sfruttarne le potenzialità

  6. aumenta le vendite: il miglioramento della relazione con l’utente, le azioni di marketing, l’aumento del traffico sul sito web hanno come naturale conseguenza un aumento ed un “miglioramento” delle vendite, intesa anche come qualità della singola vendita

  7. migliora il posizionamento sui motori di ricerca SEO: uno dei fattori per aiutare un miglior posizionamento di un sito nei motori di ricerca è sicuramente la presenza sui Social con un adeguato numero di follower

  8. è uno strumento di customer care: si può gestire in maniera più veloce ed agile il customer care di un’azienda. Le aziende che gestiscono in maniera efficace la propria clientela in questo modo ne traggono un grosso beneficio di immagine, anche quando devono affrontare eventuali “criticità” (crisis)

  9. consente il reputation management e il social monitoring: un’azienda può non solo “ascoltare” cosa dicono gli utenti, ma anche intervenire per gestire la propria reputazione in modo appropriato. Inoltre permette di vedere cosa la gente pensa della propria azienda e dei propri servizi e prodotti

  10. permette il monitoraggio istantaneo delle aziende concorrenti, dei trend che possono influenzare anche il proprio settore

La presenza sui Social Media permette all’azienda di sfruttare tutte queste potenzialità a patto che questa sia frutto di un progetto strutturato e pianificato che coinvolga tutti i settori dell’azienda e che quindi non sia lasciato all’improvvisazione sia come scelta dei Social in cui essere presenti (non è detto che tutti i Social vadano bene per tutte le attività), sia come azioni.

Stai riflettendo sulla tua presenza nei Social Media?
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