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15 motivi per essere presenti sui Social Media

15 motivi per essere presenti sui Social Media

Quando affrontiamo con un’azienda il discorso della importanza della presenza sui Social Media, la maggior parte delle volte ci si scontra con una certa diffidenza verso questo canale che viene ritenuto non importante o non idoneo alla propria attività.

“E’ una perdita di tempo”, “Nel mio settore non si usano…” “nessuno dei miei competitor li usa”, “non abbiamo tempo”, “abbiamo altre cose più importanti da fare” queste sono le principali motivazioni che vengono addotte per legittimare la non presenza sui Social Media.

Noi crediamo che invece siano fondamentali per ogni attività, per questo motivo evidenziamo di seguito le motivazioni per essere presenti sui social per una società.

Ecco 15 buoni motivi che giustificano la presenza sui Social Media Network

  1. incrementa la brand awareness: con milioni di persone sui Social l’azienda può essere potenzialmente visibile ad una platea vastissima di persone e/o aziende
  2. umanizza il rapporto con l’utente: si può instaurare un rapporto più diretto con il cliente perché la comunicazione è diretta, personale, 1to1. Costruire una relazione con il cliente significa aumentare le possibilità di vendita, perché normalmente si vendono bisogni ed esperienze non prodotti
  3. aumenta la fedeltà al marchiouna relazione continuamente alimentata da interazioni  si riverbera sulla lunghezza della durata del rapporto azienda/cliente
  4. tieni viva la percezione dell’azienda: la presenza costante sui Social Network permette di essere sempre in “cima ai pensieri” nella mente di un utente che ricerca un determinato prodotto o servizio
  5. è un canale di marketingsi possono fare azioni di marketing estremamente targetizzate e dal costo contenuto o comunque accessibile a tutte le realtà, a patto di conoscere e sfruttarne le potenzialità
  6. è uno strumento per fare content marketing: i social media hanno strumenti che agevolano la creazione di story telling e di contenuti di valore in generale, creando l’opportunità di veicolare messaggi specifici ai propri follower
  7. aumenta il traffico sul sito web: una adeguata presenza sui Social genera come conseguenza anche un aumento delle visite sul sito web aziendale
  8. aumenta le vendite: miglioramento della relazione con l’utente, azioni marketing, aumento del traffico sul sito web hanno come naturale conseguenza un aumento ed un “miglioramento” delle vendite, intesa anche come qualità della singola vendita
  9. migliora il posizionamento sui motori di ricerca SEOuno dei fattori per aiutare un miglioramento del posizionamento di un sito nei motori di ricerca è sicuramente la presenza sui Social ed il numero di follower-fan ecc
  10. è uno strumento di customer carepossono essere per gestire in maniera più veloce ed agile il customer care di un’azienda. Le aziende che gestiscono in maniera efficace la propria clientela in questo modo ne traggono un grosso beneficio di immagine, anche quando devono affrontare eventuali “criticità” (crisis)
  11. consente il reputation managementun’azienda può non solo “ascoltare” cosa dicono gli utenti ma anche intervenire per gestire la propria reputazione in modo appropriato
  12. è un mezzo di social monitoringpermettono di vedere cosa la gente pensa della propria azienda, dei propri prodotto e servizi
  13. permette il monitoraggio istantaneo delle aziende concorrenti e di tutto quello stanno facendo e proponendo
  14. consente la possibilità di intercettare in maniera pronta nuovi trend, nuove idee, nuove mode che emergono dal web e che possono influenzare anche il proprio settore
  15. può essere sfruttata per questioni legate al Human Resources: i social media possono essere usati anche per reclutare risorse umane da un pubblico pertinente alla realtà aziendale.

La presenza sui Social Media permette all’azienda di sfruttare tutte queste potenzialità a patto che questa sia frutto di un progetto strutturato e pianificato che coinvolga tutti i settori dell’azienda e che quindi non sia lasciato all’improvvisazione sia come scelta dei Social in cui essere presenti (non è detto che tutti i Social vadano bene per tutte le attività), sia come azioni.

 

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