CERCA I TUOI SUFFISSI DOMINI
Suffissi Domini internet, quando la scelta del nome è spesso una spinta decisiva per l'azienda
Il nome del suffisso dominio aziendale (.it .com .org ecc.) è ormai diventato fondamentale, tanto che spesso la scelta della ragione sociale della nuova azienda dipende dalla disponibilità di un dominio internet con quel nome. E non si tratta di un’esagerazione: buoni domini consentono di essere ricordati e rintracciati con facilità, e da qualche anno è un fattore di posizionamento sui motori di ricerca, e in particolare su Google. Ecco perché è sempre importante scegliere accuratamente il dominio o i domini sia di primo livello che di secondo livello attraverso i quali ci si vuole proporre al mondo.
Promo.it, un consulente nella selezione dei suffissi domini da scegliere
Promo.it non si propone solo come fornitore finale, ovvero come maintainer dei domini scelti; grazie a un’esperienza ormai ventennale, Promo.it è in grado di ampliare la propria offerta con una consulenza completa:

- Supporto nella scelta del nome dei suffissi domini, con valutazione anche dell’impatto di eventuali marchi e brevetti registrati
- Valutazione dei suffissi domini esistenti e di quelli nascenti e gestione di tutte le pratiche per conto dell’azienda
- Gestione di tutte le pratiche burocratiche e delle azioni di supporto, come la necessità di una sede locale per la registrazione di domini sotto alcuni suffissi
- Supporto nel recupero di un nome a dominio impropriamente sottratto
Con Promo.it non c’è bisogno di anticipare alcun pagamento: saremo noi a verificare che il nome a dominio scelto sia libero, e ad addebitarvi il costo unicamente quando l’operazione sarà andata a buon fine.
Attenzione: ancora oggi capita di trovare provider che registrano i nomi a dominio intestandoli alla propria azienda, anziché al committente. Questo può causare danni notevoli. E’ quindi sempre consigliabile verificare che il Registrant sia l’azienda che richiede il dominio e che il contatto Admin-C sia il referente per scelto dall’azienda.
Quali sono i suffissi domini coperti da Promo.it?

Promo.it è in grado, attraverso i propri partner, di registrare domini su tutti i suffissi disponibili a livello mondiale, sia cctld (country code top-level domain name, ovvero suffissi legati a singoli Paesi, come .it o .fr) che gtld (general top-level domain name, come .com e .org).
Promo.it è:
- Registrar presso il Nic di Pisa (http://www.nic.it) per i domini .it
- Registrar presso Eurid (http://www.eurid.eu) per i domini .eu
- Maintainer presso Tucows (http://www.opensrs.com) per i suffissi domini internazionali
- Infine intrattiene rapporti diretti con numerosi altri Enti per la registrazione di cctld (es. Nic.ch, Nic.fr, ecc.).
Documentazione
Country Code Top Level Domain (cctld)
Rafforza la tua presenza locale

I Country Code Top Level Domain (ccTLD) sono suffissi di secondo livello che ICANN (Internet Council for Assigned Names and Number) ha affidato in gestione ai singoli Paesi, attraverso Enti preposti. Tali Enti hanno definito le regole per la concessione dei nomi a dominio ad aziende, privati o ad altri enti pubblici, e nel rispetto di tali regole hanno concesso in uso i nomi richiesti. Bisogna infatti ricordare che un nome a dominio non è mai di proprietà dell’azienda o del privato che lo richiede, ma viene semplicemente concesso in uso fino a che sussistono i requisiti che ne hanno consentito l’attribuzione.
Cosa può fare Promo.it per me?
Oltre a consigliare sulla soluzione migliore, Promo.it è in grado di gestire le eventuali richieste di ciascun Ente registrante: in alcuni Paesi, infatti, la concessione del nome a dominio è subordinata alla presenza di un’unità locale, che spesso l’azienda non ha in quanto dispone unicamente di una rappresentanza commerciale affidata all’agente o al partner di turno. In questo caso Promo.it è in grado di consentire al cliente di superare questo limite attraverso l’utilizzo di apposite aziende, che sostanzialmente affittano la propria presenza locale adempiendo agli obblighi richiesti dall’Ente che gestisce i domini, il tutto in piena trasparenza e nel massimo della legalità.
Ecco l'elenco dei suffissi disponibili, riportato direttamente dalla pagina del sito di Wikipedia:
General Top Level Domain (gtld)
Afferma il tuo nome a livello mondiale
I General Top Level Domain (ccTLD) sono suffissi di secondo livello che ICANN (Internet Council for Assigned Names and Number) ha affidato in gestione a specifici Enti, i quali, in osservanza delle regole di registrazione dagli stessi condivisi con ICANN, assegnano i nomi a dominio alle aziende e ai privati che ne fanno richieste e le cui caratteristiche soddisfano tali requisiti. I gTLD sono nati per soddisfare specifiche esigenze, ed ogni suffisso inizialmente rappresentava una categoria, da .com (commercial) a .org, dedicato alle organizzazioni. Di fatto queste distinzioni sono andate perdendosi, fino a quando, negli ultimi anni, sono nati nuovi suffissi dedicati a specifiche aree di attività, nel tentativo di rivitalizzare la registrazione dei nomi a dominio.

Quali sono i vantaggi di un gTLD?
Come per i Country Code Top Level Domain, anche un gTLD non offre specifici vantaggi. Per scegliere quale suffisso fa al caso nostro, dunque, dobbiamo anzitutto valutare il nome che stiamo registrando: meglio un nome più affine a quello della nostra azienda con un suffisso meno conosciuto, che un nome “mascherato” con un suffisso più conosciuto per ovviare all’indisponibilità del nome a dominio che “sognavamo”.
Cosa può fare Promo.it per me?
I gTLD sono ormai tantissimi: Promo.it è in grado di valutare quali siano le migliori opportunità per la tua azienda, ma anche di verificare, qualora il nome a dominio richiesto sia occupato, che la registrazione effettuata da altri sia corretta, e eventualmente di supportare il cliente nel recupero del proprio nome a dominio.
Nuovi domini, disponibili oltre 1.400 suffissi
Dai nuovi domini .abc a .bio, tra tanti suffissi c’è anche quello che fa per te

Per anni ICANN (Internet Council for Assigned Names and Numbers) ha ignorato le richieste della rete relative all’introduzione di nuovi suffissi di primo livello per la registrazione dei domini internet. Poi, negli ultimi anni, tutto è cambiato, e ora chi si trova a registrare nuovi domini può scegliere tra oltre 1.400 nuovi suffissi, ciascuno con una particolare connotazione.
Quali sono i nuovi domini già rilasciati da ICANN?
I gTLD sono ormai tantissimi: Promo.it è in grado di valutare quali siano le migliori opportunità per la tua azienda, ma anche di verificare, qualora il nome a dominio richiesto sia occupato, che la registrazione effettuata da altri sia corretta, e eventualmente di supportare il cliente nel recupero del proprio nome a dominio. I nuovi domini autorizzati da ICANN sono oltre 1.400; qui ci limitiamo ad elencarne alcuni dei più interessanti suffissi, ma la lista naturalmente non è esauriente delle possibilità esistenti.
.abc | Per chi vuole spiegare qualcosa… partendo dalle basi |
.academy | Dedicato a chi diffonde cultura nel suo settore |
.adult | Lasciato all’immaginazione |
.agency | Per qualsiasi agenzia: di viaggi, di comunicazione, investigativa… |
.antivirus | Se il business è legato ai virus, informatici o di altro tipo |
.app | Niente di meglio per chi propone applicazioni! |
.architect | Per uno studio con mire internazionali |
.arte | Semplice e accattivante, dopo tutto l’Italia non è il paese della cultura? |
.audio | Identificativo per il settore dell’audio |
.author | Scrittori, autori di testi, chiunque viva con le proprie idee |
.auto | Ottimo per il settore auto |
.baby | Molte possibilità, non per forza piccanti |
.band | Splendido per chi fa musica, a volte la parola Band fa parte del nome, perché non trasferirla nel dominio? |
.bank | Per chi ha la fortuna di avere una Banca |
.bar | Si commenta da solo |
.beauty | Sottolinea il concetto della bellezza, ideale per i centri estetici |
.beer | Nascono tanti birrifici artigianali con prodotti di qualità, perché non partire dal dominio? |
.best | Un suffisso per chi non ha paura di sembrare arrogante! |
.bet | Scommettiamo che verrà usato tanto? |
.bike | Moto o bici, basta che abbia due ruote e non 4 |
.bio | Cosa c’è di meglio per identificare un settore in piena espansione? |
.black | Il nero fa tendenza |
.blog | Per chiunque voglia far conoscere le proprie idee |
.book | Libri per tutti |
.business | Alternativa seriosa ma interessante |
.cafe | Come per il .bar, quante volte Cafe compare nel nome di un locale? |
.casa | Il settore immobiliare ci fa un pensierino |
.casino | Destinato a chi ama il gioco |
.catering | Rafforza il concetto di chi si occupa di fornisce questo servizio |
.chat | Parliamone! |
.christmas | Temporary Shop natalizio, anche nel nome |
.click | Nel mondo della fotografia potrebbe avere un senso |
.cloud | Il cloud fa tendenza, che sia vero oppure no! |
.club | Suffissi esclusivi per locali esclusivi |
.coach | Non solo per allenatori sportivi |
.community | Ci insegnano che il miglior modo per proporre qualcosa è creare una comunità che ne parli |
.computer | Generico, forse obsoleto se vogliamo, ma il concetto è chiaro |
.data | Vanno di moda i Big Data, ecco il suffisso giusto |
.dance | Per le scuole di danza |
.design | Elegante, ma il sito web deve essere al livello del nome! |
.earth | Il mondo è dove abito |
.eat | Siamo ciò che mangiamo |
.education | Se .abc e .academy non vi convincono ecco un’alternativa |
Quando la posta elettronica è importante | |
.energy | Un settore in piena crescita merita un suffisso dedicato |
.engineering | Parola ormai di uso comune anche in Italia, perché non trasferirla nel nome del dominio? |
.events | Facile e intuitivo per chi organizza eventi |
.expert | Come altro comunicare che pensiamo di saperne abbastanza di un argomento? |
.express | Precisi, puntuali e soprattutto rapidi |
.family | Una volta c’erano gli stemmi nobiliari, ma non usano più… |
.fan | Chi mi ama mi segua! |
.farm | Server Farm o più semplicemente la mia fattoria |
.fashion | La moda è il mio mondo e non lascio nulla al caso, nemmeno il mio dominio |
.food | Splendida soluzione che ormai da tempo identifica un intero settore |
.game | Settore pienamente vivo quello dei giochi elettronici |
.garden | Il mondo del giardinaggio ringrazia |
.gay | Comunità particolarmente al centro dell’attenzione in questo momento |
.global | Globale non sempre vuol dire mondiale, spesso è usato per indicare che si copre un intero settore di servizi |
.gratis | Chiaro è chiaro, poi bisogna vedere come guadagnarci dei soldi! |
.green | Per chi è attento all’ambiente |
.guru | Qualora non bastasse il dominio .expert a descrivere le vostre competenze! |
.health | In ambito sanitario, va valutato quanto il termine inglese sia ormai universalmente riconosciuto |
.hosting | Per chi fa ospita siti web, applicazioni o qualsiasi altro servizio che possa rientrare nel concetto di “hosting” |
.hot | Un suffisso utilizzabile non solo con ovvii doppi sensi, ma anche per indicare un argomento particolarmente d’attualità |
.life | Salute e benessere, tutto ciò che riguarda per l’appunto la vita nel suo insieme |
.lifestyle | Il mio stile di vita, applicabile a tanti ambiti |
.like | Un suffisso d’impatto per chi cerca consensi |
.live | Ottimo per la proposta di servizi in tempo reale o di eventi dal vivo |
.map | Da Google Maps in poi è il termine usato per la toponomastica sul web |
.market | Un tempo c’erano i marketplace, ora questo suffisso potrebbe farli tornare in voga |
.marketing | Ormai è chiaro a tutti che il marketing, specie sul web, è irrinunciabile per avere successo |
.menu | Il menu dell’offerta aziendale, non per forza legato al concetto di cibo |
.moda | Non poteva che esserci un suffisso italiano per la moda |
.moto | Anche questo suffisso è molto adatto per l’Italia |
.natura | Più semplice di così non ce n’è |
.new | Non notizie ma novità: quelle che voglio comunicare |
.news | Eccole qui le notizie, per chi ancora vuole avventurarsi nel mondo editoriale |
.next | Vuoi sapere cosa succederà domani? Vieni sul mio sito. D’impatto |
.pet | Splendido per tutti quelli che lavorano con gli animali |
.phone | Non serve nemmeno spiegarlo, grazie all’iPhone |
.photo | Disponibile anche al plurale (.photos), potrebbe essere la fortuna di tanti studi fotografici |
.pizza | Qui le spiegazioni sono superflue |
.poker | Gli amanti del gioco d’azzardo o di questo gioco in particolare non potranno che apprezzare |
.porn | E se un giorno tutti i siti per adulti avessero questo suffisso, per renderli facilmente identificabili (e eliminabili)? |
.promo | Poteva essere il suffisso di primo livello di Promo.it! Ma ora è tardi, e può essere utilizzato da chiunque abbia in corso una promozione |
.pub | Variazione sul tema dei domini .bar e .cafe |
.radio | Per le web radio che si diffondono sempre più numerose |
.srl | Quante volte abbiamo dovuto aggiungerlo al nome perché la ragione sociale era occupata? Disponibili anche .sarl, .sas… |
.sex | Vedi .porn, un po’ più soft. Disponibile anche un meno estremo .sexy |
.smart | Quando essere intelligenti non basta si è smart, e di solito si inizia ad esserlo dal dominio |
.smile | Per chi sorride alla vita |
.software | Forse un po’ lungo, ma adatto per le software house |
.studio | Valido per ogni tipo di studio professionale |
.style | Lo stile, pardon lo style, non è acqua |
.surf | Per gli appassionati del settore! |
.top | Per chi è sempre al top! |
.vip | C’è sempre chi si ritiene una very important person |
.web | Chi si muove nel web vuole essere identificato subito |
.webcam | Una camera sul web per vedere quello che accade |
.wiki | Il concetto di wiki è largamente diffuso, Wikipedia insegna. Per la manualistica aziendale? |
.whoswho | E’ il nome che identifica il settore delle pubbliche relazioni, dove conta conoscere le persone giuste al momento giusto |
.wow | Voglio stupire! |
.zero | Facciamo così, partiamo da zero e non se ne parli più |