logo
Contattaci

WebGL e il 3D sullo schermo in real time

WebGL e il 3D sullo schermo in real time

L’obbiettivo di effettuare una comunicazione di Marketing sempre più efficace e persuasiva e di suscitare il famoso effetto “WOW” sul web ha sempre visto i grafici e programmatori in prima linea nel tentare di sviluppare progetti di grafica 3D in tempo reale. Nel recente passato la tecnologia Flash ed alcune librerie in Javascript hanno tentato di ricreare effetti tridimensionali su una interfaccia comunque di base bidimensionale.
Con WEbGL invece è possibile creare su uno schermo oggetti 3D navigabili che possono essere inseriti nelle presentazioni on line o nei siti web.

Una spiegazione sull’argomento ce la danno Marco Viganò e Marco Rigamonti Web Developer di Promo.it, che recentemente hanno preso parte ad una due giorni workshop di approfondimento a Parigi con David Ronai e Florian Zumbrunn  former presso Gobelins.

Che cosa è WebGL?

WebGL è l’acronimo di Web-based Graphics Library quindi è una libreria grafica per il web. Si tratta di una tecnologia scritta nel linguaggio JavaScript che serve per costruire sullo schermo oggetti in 3D coi quali si possono creare anche delle interazioni. Questa tecnologia reindirizza figure geometriche primitive tramite l’ausilio della GPU del computer e cosa importante non necessita per funzionare di scaricare plugin o programmi aggiuntivi.

Perché questa libreria grafica è così importante?

Per un’azienda che vuole essere persuasiva nel suo Marketing e quindi per una Web Agency chiamata a trasmetterne l’essenza, è importante saperla padroneggiare in quanto apre moltissime porte soprattutto a livello creativo. Infatti A livello di Digital Marketing ci sono messaggi ed elementi che le sole parole o immagini statiche non riescono a trasmettere appieno, cosa invece possibile con il 3D in tempo reale. Tramite questa tecnologia è possibile creare effetti/interazioni che tramite HTML/CSS non sono realizzabili.

Ci sono dei settori in cui questa tecnologia WebGL è più adatta a livello di comunicazione?

Non esistono settori nella quale è più indicata. Può essere da aziende in tutti i campi, l’importante è che sia funzionale all’obbiettivo di Marketing che si vuole raggiungere e non un fine esercizio di grafica fine a se stessa. Alle volte basta applicarla anche per un solo effetto per ottenere un risultato eccezionale sui siti web.
C’è da dire però che è possibile importare i modelli 3d esportati da programmi come Blender, Unity, Cinema4d, Maya ecc.., quindi si presta molto per i configuratori riuscendo a creare una esperienza molto realistica. Inoltre questa tecnologia è la base per creare WebVR ossia realtà aumentata nel web.

WebGL e il sito cesana.it

L’ultimo sito realizzato da Promo.it con questa tecnologia è quello dell’azienda Cesana, realtà specializzata nella produzione di cabine doccia. WebGL è stata usata per riprodurre l’effetto dello scorrimento delle gocce d’acqua, che visivamente sembrano cadere sul monitor dello schermo, così proprio come le gocce stesse scorrono sul vetro della cabina doccia, creando un vero e proprio effetto WOW nell’utente visitatore.
Guarda il video…

 

Voi maggiori informazioni su WebGL e il 3D o chiederci cosa potremmo fare per te?
Informativa privacy

Please leave this field empty.


 

 

News Correlate